martedì 30 gennaio 2007

Gli OLED stanno arrivando

Sony, ha presentato durante l'ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas una gamma di televisori OLED (Organic light-emitting diode). Questa tecnologia è la naturale evoluzione degli schermi al plasma ed LCD. Il colosso giapponese ha esposto molti modelli con diagonale da 11 pollici ed uno da 27". I monitor più piccoli hanno una risoluzione di 1024x600 punti mentre quello da 27" ha una risoluzione di 1920x1080 pixel. Tutti sono provvisti di ingressi HDMI ed hanno una qualità veramente sbalorditiva. Il rapporto del contrasto è elevatissimo, il livello del nero strepitoso, angolo di visuale ampissimo, ottima riproduzione dei colori e tempi di risposta inferiori ai monitor LCD più evoluti. Inoltre questi schermi sono sottilissimi e consumano pochissimo, hanno un efficienza energetica 10 volte superiore agli LCD. Si ipotizza il 2008 per la messa in produzione. Questo è uno dei tanti motivi per cui ho sempre sconsigliato l' acquisto di televisori LCD e al Plasma in quanto tra un paio di anni al massimo troveremo in commercio questi nuovi prodotti straordinari nemmeno comparabili con quelli attualmente in commercio. Un televisore LCD da 32 pollici in su è un grandissimo divoratore di energia elettrica (per non parlare dei plasma...), la maggior parte di quelli attualmente in vendita oltre a costare proprio tanto non supporta nemmeno la vera alta definizione chiamata Full HD (cosa ben diversa rispetto al marchio HD ready).

Quindi per chi stesse pensando di comprare un grande televisore LCD o Plasma e non ha redditi particolarmente alti, consiglio di aspettare un po per l' avvento degli OLED. A mio parere è un po insensato spendere circa 2000 euro per dei televisori che tra neanche due anni saranno degli scarti. Sempre la solita storia del consumismo...un tempo i televisori costavano poco e duravano decine d' anni, adesso, invece, le famiglie italiane, spendono migliaia di euro per comprare uno che ogni anno perderà metà del suo valore. Secondo me una vera follia a meno che non si abbiano tanti soldi da parte. Bisogna anche considerare il fatto che attualmente i canali e i film in alta risoluzione che sfruttano simili televisioni sono ben poco diffusi e prenderanno veramente piede solo tra un paio d' anni ovvero proprio quando inizieranno a diffondersi gli schermi OLED! Ecco due video di questi magnifici schermi al CES di Los Angeles:






Io ve l'avevo detto che gli LCD erano deludenti!

Articolo tratto da "Il Blog di Alessio"

1 commento:

Alessio ha detto...

Attenzione, il testo di quest'articolo è stato copiato da questa pagina:

http://alessios4.blogspot.com/2007/01/televisori-e-schermi-lcd-obsoleti-oled.html

Evidentemente il proprietario di questo blog non si è accorto che il blog presenta una licenza creative commons di attribuzione.

Quindi, se vuoi copiare un articolo e inserirlo sul tuo devi citarne la fonte.

Webmaster di
Il Blog di Alessio