La risposta di Silvio
«Cara Veronica - recita la lettera di Berlusconi - eccoti le mie scuse. Ero recalcitrante in privato, perché sono giocoso ma anche orgoglioso. Sfidato in pubblico, la tentazione di cederti è forte. E non le resisto. Siamo insieme da una vita. Tre figli adorabili che hai preparato per l'esistenza con la cura e il rigore amoroso di quella splendida persona che sei, e che sei sempre stata per me dal giorno in cui ci siamo conosciuti e innamorati. Abbiamo fatto insieme più cose belle di quante entrambi siamo disposti a riconoscerne in un periodo di turbolenza e di affanno. Ma finirà, e finirà nella dolcezza come tutte le storie vere. Le mie giornate sono pazzesche, lo sai. Il lavoro, la politica, i problemi, gli spostamenti e gli esami pubblici che non finiscono mai, una vita sotto costante pressione. La responsabilità continua verso gli altri e verso di sè, anche verso una moglie che si ama nella comprensione e nell'incomprensione, verso tutti i figli, tutto questo apre lo spazio alla piccola irresponsabilità di un carattere giocoso e autoironico e spesso irriverente. Ma la tua dignità non c'entra, la custodisco come un bene prezioso nel mio cuore anche quando dalla mia bocca esce la battuta spensierata, il riferimento galante, la bagattella di un momento. Ma proposte di matrimonio, no, credimi, non ne ho fatte mai a nessuno. Scusami dunque, te ne prego, e prendi questa testimonianza pubblica di un orgoglio privato che cede alla tua collera come un atto d'amore. Uno tra tanti. Un grosso bacio Silvio ».
Abbiamo veramente raggiunto il ridicolo. Ora, anche voi, dovreste rendervi conto che TUTTI i mezzi di comunicazione sono di Silvio Berlusconi & Co., visto che questi due imbecilli, invece che alzare la cornetta e telefonarsi chiedendosi scusa a vicenda, usano i mass media (e il mio blog!) per le proprie comunicazioni private, fieri di mostrare agli Italiani la propria idiozia e la propria insoddisfazione quotidiana. Dove andremo a finire mi chiedo. Spero che un giorno sulla prima pagina del Corriere non vedremo scritto: "Per Silvio: amore passa a prendere il pane che io mi son dimenticata di comprarlo. Veronica".
22 commenti:
Ma Marzia Amico che ha fatto quell'oribile articolo su Mara Carfagna, che ne pensa di tutto ciò? E' più grave che Berlusconi usi i mezzi di comunicazione ad personam o è più grave che Marzia scriva su Lumsa News?
Devo dire che ho passato la giornata di mercoledì scorso a ridere...
Da donna dico che ho trovato giuste e assolutamente fondamentali certi aspetti messi in evidenza dalla signora Berlusconi; mi è invece sembrata un po' patetica la risposta del cavaliere. Ma a parte i commenti sui toni, le parole e le idee espresse nelle due lettere trovo assurdo mettere in piazza in questo modo la vita privata (anche se non dovrei più stupirmi visto quello che accade nella nostra società. Comprendo le motivazioni che hanno spinto Veronica Lario a pubblicare la lettera, considerato il fatto che le parole del marito sono state lesive della sua dignità ma non capisco Berlusconi. Certo era giusto che lui chiedesse pubblicamente scusa alla moglie, ma c'era bisogno di un'altra lettera???
Giuro che non si tratta di puro accanimento contro Berlusconi se fosse successo ai coniugi Prodi, o a chiunque altro, avrei detto le stesso cose.
dimenticavo... volevo aggiungere al post precedente una piccola frecciattina: forse bisognerebbe avere il coraggio di firmarsi sopratutto nel momento in cui si danno giudizi su altre persone. Visto che oggi tutto viene messo in piazza, persino gli argomenti più intimi, perché non rendere noto l'autore del post su Marzia? sarei curiosa di sapere di chi si tratta...
Cara Marta,
ti ringrazio per l'intervento, l'ho molto apprezzato e la penso proprio come te.
Riguardo al commento anonimo, non condivido le tue affermazioni visto che Blogger mette a disposizione tre modalità di posting:
- Google/Blogger
- Altro
- Anonimo
Finchè un post non è lesivo della dignità di qualcuno non è giusto mettere in soggezione chi l'ha scritto obbligandolo a firmarsi.
Ognuno è libero di scrivere quello che vuole e di pensarla come vuole. "Orribile" è un parere del pensiero dell'anonimo, come anche "ridicolo" e "assurdo" sono due opinioni del TUO pensiero in riferimento al comportamento dei coniugi Berlusconi.
Ricorda sempre: la libertà prima di tutto.
Grazie di nuovo.
La Lario, con la sua pubblica indignazione, rappresenta quella parte del mondo femminile italiano che rifiuta di essere succube dell' "uomo-galletto"...
Per quanto riguarda il commento dell'anonimo:
Il bello di internet sta anche nel poter lanciare il "sasso della critica" e vedere cosa succede ;)
Anche io sono convinta che il bello dei blog, e della rete in generale, sia quello di avere piena libertà di esprimere le proprie opinioni e alla fine forse ho sbagliato perché criticando "l'anonimo" ho dato fin troppo importanza a quel post. Non intendevo comunque obbligare nessuno... era solo "solidarietà femminile" :-)
A proprosito come è andato l'incontro con la Bianco?
A presto
L'incontro con la Preside Bianco sembra essere stato molto incoraggiante... Comunque attendo ulteriori notizie...
Però vorrei chiederti ulteriori chiarimenti su quello che hai scritto.
1- Cosa vuoi dire con "ho dato fin troppa importanza a quel post"? Forse quel post merita meno importanza del tuo?
2- Cosa intendi per solidarietà femminile? Forse la solidarietà femminile consiste nel difendere le donne a qualsiasi costo? Se tu un giorno diventerai una giornalista e ti definiranno "incompetente", forse le tue amiche ti difenderanno per il puro gusto di difenderti?
Forse mi sono spiegata male...
1- non sono cosi arrogante da considerare il mio post più importante di altri. Intendevo dire due cose con la frase "ho dato troppo importanza":
a- forse l'anonimo voleva solo lanciare una frecciatina innocua senza offendere nessuno e io l'ho invece interpretato in modo troppo "serio"
b- secondo il mio modesto parere, che non pretendo sia condiviso, trovo inutile lasicare commenti anonimi perché credo sia importante assumersi le responsabilità di quello che si dice e non amo rispondere con persone di cui non conosco l'identità
2- "solidarietà femminile" era solo una battuta. Se una donna sbaglia o fa una cazzate sono pronta a dire la mia. Sarebbe stupido fare il contrario
Spero di essermi spiegata meglio
Salve a tutti,
premetto che Marta ha la fobia degli anonimi da quando io ho scritto sul suo blog(o su quello principale?)che la destra era migliore della sinistra, senza firmarmi. Non lo feci perchè mi sembrava superfluo. Tutti sanno come la penso...ed anche in questo caso dalla parte di "Silvio" per 2 motivi:
a) Il primo motivo è personale. Io faccio battute alla "Silvio" dalla mattina alla sera, come la maggior parte degli italiani,e non me ne vergogno assolutamente. Se esagero, lo riconosco, chiedo scusa e vado avanti, senza cambiare il mio modo di essere!
b) Le battute di "Silvio" non possono definirsi volgari, ma soltanto satira perchè non ha offeso la moglie nè le altre donne. Ha soltanto riconosciuto ed apprezzato la bellezza femminile che si estende oltre i confini di villa Arcore o Macherio...A parer mio è molto più volgare lanciare delle accuse senza prove,sempre contro la stessa parte politica, definendole poi satira...
Firmato Superkeko
Cara Marta e caro Superkeko,
vi ringrazio per il vosto intervento :)
Marta devo ringraziarti per l'educazione con cui hai risposto alla mie innocenti provocazioni.
Mentre vorrei spendere due parole per Superkeko, che presumo si chiamo Francesco.
Caro Francesco,
stai parlando con un ragazzo che a livello comunicativo adora Silvio Berlusconi per le sue doti di venditore di illusioni. Ammiro molto la sua capacità di aver creato un partito che, seppur privo di Storia, è riuscito ad accrescere la propria fama e il proprio successo in meno di 20 anni. Io ammiro SOLO questo di Silvio Berlusconi.
Anche io, un tempo, ero di destra. Poi crescendo mi sono accorto del grande sbaglio che stavo commettendo, e se davanti agli amici dichiaravo di essere di destra lo facevo perchè era la moda del momento e perchè non vi era una valida opposizione alternativa a sinistra.
Ma, ripeto, che crescendo le cose sono cambiate.
Devo ammettere che la mia situazione economica e familiare è molto buona (quindi dovrei tendere a destra), ma mi sono accorto che con Berlusconi i ricchi sono diventati sempre più ricchi e i poveri sono diventati sempre più poveri.
Mi sono accorto che con Berlusconi la libertà di pensiero è stata letteralmente calpestata e, cosa ancora più grave, è stata quasi cancellata quella che tu stesso definisci satira (Sabina Guzzanti in testa a tutti).
Mi sono accorto che Rete 4 pur non avendo le concessioni per trasmettere è ancora una tv nazionale perchè Gasparri ha proposto una legge che lasciava Rete 4 ed Emilio Fede al loro posto. (governo Berlusconi: CdA RAI delle 3 reti controllato dal Parlamento + 3 Reti Mediaset)
Mi sono accorto che durante il governo Berlusconi l'Italia ha smesso di pensare con la propria testa per cominciare a pensare con la testa di Bush (attenzione ho detto Bush, non America). Eppure Prodi ci ha dimostrato che si può andare avanti anche da soli e mantenere dei buoni rapporti con l'America (ho detto America, non Bush).
Mi sono accorto che durante il governo Berlusconi mancava poco che gay, lesbiche e transessuali venissero mandati nei campi di concentramento, eppure, come dice un mio amico - e scusatemi il termine un po' forte - il "frocio" è il segreto della televisione italiana.
Mi sono accorto che durante il governo Berlusconi io ero un precario e sono stato fortunato ad avere dei genitori miliardari che mi potessero comprare la casa a Roma. Perchè con 800 euro al mese io non riesco neanche ad arrivare a fine mese; figuriamoci se riesco a pagare un mutuo da 1000 euro se ne guadagno 800.
Queste e tante altre cose sono servite per farmi gradualmente cambiare idea e cercare di trovare un'alternativa a un uomo, Silvio, che avevo reputato un grande uomo e che adesso, per me, vale meno che zero.
Ma sarei molto contento se tu riuscissi a convincermi che il governo di destra ha fatto qualcosa per l'Italia e che io mi sto sbagliando. Questo per capire come ha potuto un idiota come me votare Alleanza Nazionale e permettere che un gruppo di stampo fascista andasse al governo.
Ti mando un saluto e ringrazio nuovamente entrambi per il vostro intervento.
Le battute da baretto di Berlusconi non possono essere definite e confuse con la "satira".
E' ovvio che non voleva essere offensivo, ma solo ammiccante... Del resto, ricordiamolo agli amici a casa, sono rari i casi in cui Berlusconi non si senta male interpretato. Temo di non ricordarne alcuno.
Quindi, se proprio vogliamo dirla tutta, è lui ad essere stato offeso, non la moglie.
Su, Veronica, un po' di senso pratico, prendi carta e penna e chiedi scusa per aver chiesto le scuse del tuo maritino fedele e morigerato...ammiccante come l'ultimo dei suoi elettori e il primo dei bulli.
Il punto non è l'esaltazione o il rendere omaggio alla bellezza femminile al di là dei confini di Arcore. La reazione di Veronica Lario è stata legittima e sacrosanta.
Ma soprattutto vorrei ricordare che anche Silvio è un maschietto... e come tutti i maschietti ha il testosterone...
Testosterone?!
Silvio Berlusconi ne è privo. Egli riesce solo ad ammirare la soavità delle figure femminee.
Studi clinici dimostrano, inoltre, che ha un basso contenuto di grassi e di sodio e non contiene colesterolo.
Caro Davide,
il mio intervento in cui dichiaravo la mia simpatia politica verso uno schieramento piuttosto che un altro non era fatto con l'intento di iniziare una disputa politica sugli errori o orrori di Berlusconi politico o imprenditore. Tu dici d'essere stato vicino alla destra perchè era di moda, io lo dichiaro ora che non è di moda affermarlo non perchè voglia fare il figo andando controcorrente, ma per convinzione. Una convinzione che non voglio trasmettere agli altri elencando i difetti di uno dei due schieramenti o di uno dei due leader politici. Non è mai stata mia intenzione fare propaganda politico in un blog universitario. A mio avviso, non è la sede adatta. Se mi sono espresso a favore di Berlusconi, in questo particolarissimo caso di gossip politico, è soltanto per le motivazioni che ho espresso nel precedente commento.
Rispetto il tuo percorso politico, ma al momento sto bene dove sto e non ho paura di affermarlo apertamente. Se dovessi cambiare idea o se volessi farmi cambiare idea (e al momento è impossibile), sarei lieto di parlarne in un bar davanti ad un bel caffè (x me coca-cola,grazie. Sono astemio...).
Ritornando al caso specifico (l'ira di Veronica) penso che lo sfogo della signora Berlusconi sia solo una trovata pubblicitaria concordata col marito e non l'inizio di un nuovo movimento femminista-rivoluzionario post-sessantottino. E'un "caso"della serie: che se ne parli bene o male, l'importante è parlarne. Nel caso mi sbagliassi e fosse tutto vero, resto dalla parte di Berlusconi per i due motivi detti precedentemente.
PS: Al momento ritengo più opportuno occuparmi di argomenti ben più seri e più gravi e per questo vi invito a leggere prima il blog di Tommy e subito dopo il mio...L'argomento è facile da individuare...
Caro Superkeko,
ti ringrazio per il tuo intervento. E' molto lungo ma purtroppo non ho trovato punti essenziali che difendessero il tuo orientamento politico...
Non voglio avviare un dibattito! :) Giammai! :) Volevo solo avere un parere in più a livello politico per cercare di capire meglio se sto facendo la scelta giusta. Per questo sarei molto onorato se mi spiegassi, ora come ora, secondo te dov'è giusto stare, se a destra o a sinistra, e il perchè.
Purtroppo ammetto di avere un po' di ignoranza in campo politico, e provo molta invidia per i ragazzi della mia età che già sono consapevoli dei propri orientamenti. Quindi mi farebbe piacere se tu accettassi il mio invito, ma ovviamente non voglio costringerti! :) Nè tantomeno voglio convicerti di qualcosa, visto che io sono il primo a dover chiarire le mie convinzioni! :)
Di nuovo grazie!
Sono l'anonimo del primo post. Ho seguito con attenzione il lungo scambio di battute. Sabatononsidorme invece di scassarci con questa inutile retorica da quattro soldi, vedi di farti un esame di coscienza perchè le cose che hai scritto sono veramente vergognose. Una trovata pubblicitaria concordata col marito?! Ma tu stai fuori! Ma hai bevuto?!
Ma soprattutto scrivi perchè sei di destra e abbi il CORAGGIO di difendere il tuo orientamento politico!
Caro Davide,avrei milioni di motivi per spiegarti quali sono "i punti essenziali" che mi spingono a stare a destra. Intendo farlo, ma di persona perchè, conoscendomi, so che se ti rispondessi avvierei un dibattito interminabile. Sono capace di parlare di politica per 72 ore consecutive e chi mi conosce può confermarlo...
Caro Davide, hai visto come sono brava a non reagire alle "provocazioni"? :-)
Comunque ho letto i vostri lunghi post e.... sono rimasta colpita dal tuo perché rispecchia l'intelligenza di una persona che ha saputo cambiare idea, e secondo me nella vita è molto importante riflettere sulle proprie scelte e avere il coraggio di definirle sbagliate. Purtroppo la maggior parte delle persone non sono in grado di farlo.
Per rispondere a Superkeko, lui mi conosce bene e sa perfettamente come la penso sul piano politico... tante volte abbiamo discusso a riguardo!
Allora io proporrei di fare un dibattito tipo Porta a Porta, e magari mettiamo l' "anonimo" in collegamento telefonico, che ne dite? :)
Vorrei scusarmi soltanto per non essermi firmato negli ultimi due post. Mi scordo sempre...Per quanto riguarda il resto, confermo quanto detto sopra e saluto affettuosamente Marta (che non vedo da tanto) e accetto l'invito di Davide, ma lo posticipo a dopo gli esami. :)
Buona Domenica,Superkeko
nessun saluto per me, che ingrati -_-
Ma no Ines,
tu sei il primo pensiero quando mi sveglio al mattino e l'ultimo pensiero prima di andare a dormire.
Lo sai benissimo!
Evviva Latte Più!
Posta un commento