martedì 6 febbraio 2007

Legge di Murphy

La Legge di Murphy è un detto popolare nella cultura occidentale; e afferma che in un sistema tecnologico:

«se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno lo farà.»


Dunque è un principio di progettazione difensiva: anticipare gli errori che l'utente finale sarà propenso a fare. Ad esempio nessun progettista competente farebbe una presa con due poli simmetrici etichettata "Questo lato in alto"; se ha importanza la direzione nella quale va inserita allora la presa dovrebbe essere asimmetrica in modo che nessuno possa sbagliare (la cosiddetta "Progettazione a prova di cretino").


Edward A. Murphy Jr. era uno degli ingegneri degli esperimenti con razzo-su-rotaia fatti dalla U.S. Air Force nel 1949 per testare la tolleranza del corpo umano all'accelerazione (USAF project MX981). Un esperimento prevedeva un set di 16 accelerometri montati su diverse parti del corpo del soggetto. C'erano due maniere in cui ciascun sensore poteva essere incollato al suo supporto, e metodicamente qualcuno li montava tutti e 16 nella maniera sbagliata.

Murphy pronunciò la prima versione della sua storica frase, che fu riportata dal soggetto del test (il maggiore John Paul Stapp) a una conferenza stampa pochi giorni più tardi.

In pochi mesi "La Legge di Murphy" si diffuse in tutti gli ambienti dell'ingegneria aerospaziale. Furono prodotte molte varianti. La maggior parte sono variazioni del genere "Se qualcosa può andare storto allora lo farà"; questa è qualche volta conosciuta come legge di Finagle o legge di Sod. Un'altra famosa applicazione è alla probabilità domestica:

«La probabilità che una fetta di pane imburrata cada dalla parte del burro verso il basso su un tappeto nuovo è proporzionale al valore di quel tappeto.»



Ma vediamo da vicino le cosiddette "Leggi di Murphy"


// Murphologia - capitolo 1 //

Prima Legge di Murphy: Se qualcosa può andar male, lo farà.

Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male,
e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla
10. Madre Natura è una puttana.





La filosofia di Murphy

Sorridi... Domani sarà peggio.


Costante di Murphy

Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.


Versione relativistica della legge di Murphy

Tutto va male nello stesso tempo.


Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy

Murphy era un ottimista.


Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy

Quando piove, diluvia.


Postulato di Boling

Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.


Legge di Iles

C'è sempre un modo migliore.
Corollari:
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente per
lunghi periodi, non lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.


Seconda legge di Chisholm

Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.
Corollari:
1. Quando non può andar peggio di così, lo farà.
2. Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo
tenendo conto.


Terza legge di Chisholm

Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le
concepisce chi le fa.
Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire,
qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti,
a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non
si verificherà.


Prima legge di Scott

Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.


Seconda legge di Scott

Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi
per tornare indietro.


Prima legge di Finagle

Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.


Seconda legge di Finagle

Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno
pronto a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.


Terza legge di Finagle

In un qualsiasi insieme di dati, la cifra così evidentemente corretta da
non richiedere un controllo è l'errore.
Corollari
1. Nessuno a cui chiederete aiuto la vedrà.
2. Chiunque passi di lì per darvi un consiglio gratuito la vedrà
immediatamente.


Quarta legge di Finagle

Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a
migliorare la situazione non farà altro che peggiorarla.


Norme di Finagle

1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che
corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo
stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.


Assioma di Wingo

Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato
la semplice arte di fare senza pensare.


Legge di Gumperson

La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla
sua desiderabilità.


Leggi di Issawi sul progresso

1. Il corso del progresso: La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
2. Il sentiero del progresso: Una scorciatoia è la via più lunga tra due punti.
3. Il passo del progresso: La società è un mulo, non un'automobile...
Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.


Prima legge di Sodd

Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato
dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata).
Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che
interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente,
soggetta a interferenze.


Seconda legge di Sodd

Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a
prodursi. Corollario: un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere
alla peggiore combinazione possibile di circostanze.


Legge di Simon

Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.


Legge di Rudin

In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta,
la maggioranza sceglierà la peggiore possibile.


Teorema di Ginsberg

1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà cosa ne direbbe il grande Vate dell'Ottimismo, The Little Tony War (Tonino Guerra)???

Anonimo ha detto...

Ma vogliamo parlare di quando devi arrivare in orario ad un appuntamento ed esci anche 3 ore prima di casa (quando sai che impiegherai 10 minuti per arrivare)e il traffico improvvisamente si congestiona e resti fermi come un coglione in macchina per 6 ore?? Ma vogliamo parlare di quando hai un disperato bisogno che un oggetto tecnologico funzioni (vedi cellulare come esempio tipico, ma va bene qualsiasi altra cosa..dal microonde al computer) e quello ti fa una risata in faccia e non ne vuole sapere?? E poi, quando ci rinunci, ricomincia a funzionare?? Ma ne vogliamo parlare?? Murphy ha capito tutto della vita...

Ocean's Twelve ha detto...

E parliamone.